I prodotti del territorio

Azienda agricola I Roccoli | Produzione Olio Extravergine d'oliva DOP del Garda

Scopri le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio!

Bardolino è un piccolo comune che sorge sulla sponda orientale del lago di Garda, il più grande d’Italia, con i suoi 370 chilometri quadrati di superficie.

Posto a soli trenta chilometri da Verona e ad un’ora e mezza da Venezia e Milano, Bardolino è uno dei più affascinanti e caratteristici paesi della sponda veronese del lago: il centro cittadino è, infatti, animato da negozi, locali, bar e ristoranti, nonché impreziosito da chiese e ville del XIX secolo; le colline, invece, sono ricoperte di olivi e viti.

Due tra i prodotti più famosi e rinomati del territorio sono, infatti, l’Olio Extravergine d’Oliva Garda Dop ed i vini quali il Bardolino Doc, il Bardolino Superiore, il Chiaretto ed il Chiaretto spumante. E proprio ai suoi due prodotti principi sono stati dedicati due musei, quello del Vino, in località Costabella, e quello dell’Olio, a Cisano.

Altri prodotti tipici del territorio sono, poi, i funghi, il tartufo scorzone del Baldo, il miele ed i pesci d’acqua dolce, come il lavarello, le alborelle, le sarde, l’anguilla o la tinca, con la quale si prepara lo squisito “risotto con la ténca” che, assieme ai tortellini di Valeggio sul Mincio, è uno dei piatti più importanti della tradizione lacustre.